Trova trombamici online

Scopamici pro e contro

scopamici pro e controLa scopamicizia è una particolare tipologia di relazione basata solo sul sesso. In altre parole, gli amici di letto, più noti come scopamici, sono due amici o semplici conoscenti che decidono di sperimentare i vantaggi di un rapporto aperto, che prevede rapporti sessuali ma senza legami sentimentali, nella piena libertà reciproca.

Sono tanti a optare per la sicurezza di questa relazione, perché così facendo si evitano, ad esempio, incontri sessuali con perfetti sconosciuti. Al contempo, però, ed è ciò che differenzia la scopamicizia dalle altre relazioni, si tratta di un gioco e non di un impegno: può finire in qualunque momento e per le ragioni più disparate.

Essere scopamici ha dei pro e dei contro: se sei curioso di saperne di più, nei paragrafi che seguono troverai tutto ciò che ti può essere utile al riguardo.

Pro e contro per diventare scopamici

Quali sono i vantaggi di avere uno scopamico/a?

Gli aspetti positivi di questa particolare relazione non mancano, soprattutto per quanto riguarda la libertà che ne deriva:

  • avere uno scopamico/a è semplice e comodo; se hai voglia di fare sesso, lo chiami e vi incontrate; nessun sbattimento o corteggiamento, ma tanto divertimento! Nella trombamicizia, dunque, non avrai infatti alcun tipo di obbligo: né sulla frequenza di comunicazione, né sui regali, né sulla partecipazione a cene, eventi o sessioni di shopping. Entrambi godrete del sesso privo di gelosie e di litigi: gli incontri con lo scopamico/a sono incentrati sulla leggerezza e sul divertimento, fattore capace di rendere il rapporto molto rilassato e sereno.
  • Entrambi sarete liberi di vedere altre persone e di tenere segrete le rispettive vite private. Non esistono gelosia o litigi nella perfetta scopamicizia, né aspettative o delusioni di qualunque genere.
  • Avrete la possibilità di soddisfare ogni desiderio sessuale senza legami sentimentali. Il sesso è spensierato, libero e disinibito, nonché privo di giudizi e aderente a quelle che sono le vostre fantasie erotiche, nel totale rispetto e nella libertà reciproca.

E se l’intesa di natura sessuale fatica a decollare, è sempre possibile cercare un altro scopamico/a e avviare così una nuova relazione basata sul sesso!

Vedi anche cerco scopamico.

Quali sono i rischi di avere uno scopamico/a?

Come in ogni altra tipologia di rapporto umano, anche nell’ambito della trombamicizia esistono dei rischi e degli svantaggi. Trattasi di situazioni affrontabili e che non dovranno certo spaventarti, ma che dovrai tenere bene a mente:

  • la scopamicizia richiede una notevole apertura e rilassatezza mentale. Si tratta di un legame che esce dal confine di quelli codificati e accettati dalla società. Il che significa che, se sei alla ricerca di un fidanzato o di una fidanzata, questa non è la relazione che fa per te. Potresti infatti rimanerne ferito/a, e non è questo lo scopo di un’amicizia del genere;
  • il rischio di affezionarsi all’altra persona. In sostanza, potresti ritrovarti a soffrire di una certa instabilità emotiva, data appunto dalla frequentazione sessuale. Si tratta di un’eventualità da valutare bene e su cui riflettere prima di intraprendere questo tipo di rapporto;
  • la dipendenza psicologica; talvolta non è semplice mantenere le giuste distanze, specie per tutti coloro che sono naturalmente affettuosi o che si legano facilmente alle altre persone. Da qui derivano la gelosia e tutte quelle emozioni che dovresti cercare di tenere il più possibile lontano dalla scopamicizia;
  • infine, la possibilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Come già accennato, infatti, avere uno scopamico/a vuol dire poter vivere una relazione sessuale in totale libertà, e dunque accettare anche il fatto che l’altra persona possa avere ulteriori partner e frequentazioni.

Come gestire un rapporto di scompamici?

Avere uno scopamico/a può essere un’esperienza fantastica, ma richiede anche determinate accortezze. Gestire un rapporto di trombamicizia può essere semplice, ma solo nel rispetto di certe regole:

  • per prima cosa, dovrai definire i limiti: parla in maniera chiara, onesta e stabilisci ciò che per te può essere fatto oppure no. La comunicazione è un aspetto fondamentale nella scopamicizia, di conseguenza non avere timore nel porre dei confini o di dettare le tue regole; allo stesso modo, dovrai ascoltare e accettare quelle del tuo scopamico/a;
  • cerca di evitare di raccontare al tuo scopamico/a quello che accade nell’ambito della tua vita privata; questa è una regola che ti consentirà di mantenere un certo distacco emotivo e di non legarti troppo alla persona con cui fai sesso;
  • lo stesso vale per la gelosia: essere gelosi di un amico di letto equivale a provare dei sentimenti o comunque a manifestare emozioni negative nei confronti del trombamico/a. Se senti che sta subentrando qualcosa di più di un’amicizia, parlane subito con il tuo scopamico/a oppure poni fine alla relazione;
  • lascia da parte le inibizioni: la trombamicizia è un buon modo per sperimentare, nel rispetto dei desideri reciproci e nella piena libertà. Quindi non vergognarti e non limitarti per timore di un giudizio o di un qualunque pensiero scomodo.

Inoltre, ricorda di bilanciare la tua sfera sessuale con altri aspetti della tua esistenza. Essere in una relazione intima è piacevole e può offrirti una piacevole fuga: dalla pressione della tua routine quotidiana, dal tuo lavoro, da una storia d’amore finita male e così via. Tuttavia, allo stesso tempo, assicurati di non isolarti e di apprezzare appieno ogni aspetto della tua vita, senza trascurare le tue amicizie più importanti.

Vedi anche dichiararsi al trombamico: è una buona idea?.

Trova online trombamici della tua città

Ricorda che puoi trovare nuovi trombamici e trombamiche nella tua città.
Inserisci la tua email ed entra nella community.