Recensione su Badoo

Nell’epoca in cui i social network sono la principale tipologia di comunicazione utilizzata nel mondo, Badoo si impone come una delle community per incontri virtuali più frequentate in assoluto. Dal momento del suo lancio, avvenuto nel lontano (ormai) 2006, il numero di iscritti alla piattaforma è notevolmente cresciuto, arrivando a superare, a metà del 2016, la soglia dei 327 milioni di utenti registrati.

Trombare su BadooEntrare a far parte di questo grande social non è per nulla complicato. Tra l’altro per registrare il tuo nuovo account impiegherai al massimo un paio di minuti. Se hai già un profilo su Facebook, Msn, Twitter, Mail.ru, Yandex, Odnoklassniki o Vkontakte puoi effetuare l’accesso diretto utilizzando il medesimo profilo, senza che comunque questo voglia dire che Badoo pubblicherà contenuti su questi ulteriori social, almeno non succederà senza che tu ne sia al corrente e consenziente.

Gran parte di chi, comunque, decide di iscriversi a Badoo, lo fa partendo da una nuova registrazione, al fine di tenere ben indipendenti tra loro i profili sui vari social network.

La creazione di un profilo personale su Badoo

Ma come puoi fare per creare velocemente un account partendo da zero? Non è difficile e non dovrai partire propriamente dal nulla, ma essere proprietario di un indirizzo email valido da poter associare al profilo Badoo. Ti verrà richiesto se sei uomo o donna e successivamente la motivazione principale che ti spinge alla registrazione. Le opzioni tra cui potrai scegliere sono 3: chattare, fare amicizia o trovare l’amore.

Inserendo, poi, i tuoi dati potrai cliccare su “Crea account” ed essere rimandato direttamente alla pagina per il caricamento della tua fotografia. Su Badoo è molto importante inserire una bella immagine, ma esistono delle regole che dovrai assolutamente rispettare. La foto scelta dovrà ritrarre te e non dovranno essere presenti bambini. Inoltre non dovranno avere un tono volgare ed offensivo per gli altri utenti di Badoo.

Attento a comportamenti di questo tipo, perché possono portare alla cancellazione definitiva del tuo profilo dal sito. Riceverai, dunque, un messaggio email contenente un link per completare la tua registrazione. Dovrai semplicemente cliccarci sopra e sarai a tutti gli effetti attivo su Badoo.

I primi passi su Badoo: interfaccia semplice da utilizzare

L’utilizzo vero e proprio di Badoo è caratterizzato da una notevole intuitività e semplicità e sicuramente non farai fatica a rendertene conto già dai primi istanti. Sul social la libertà di espressione è ai massimi termini, sempre nel rispetto altrui. In grande, al centro della tua pagina, ti verranno mostrate le foto degli utenti che potenzialmente potrebbero avere i tuoi stessi interessi. Potrai cliccare sul cuore per inviare una sbandata a questi utenti e far sapere loro il riscontro positivo che hanno avuto su di te.

Contrariamente, puoi passare alla prossima foto cliccando sulla “X”. I profili di tutti gli utenti presenti su Badoo e che risultano compatibili con te sono visualizzabili nella loro quasi totalità. E’ possibile instaurare una conversazione con la persona che ti interessa semplicemente cliccando sull’icona della nuvoletta. All’interno della tua pagina puoi gestire tutte quelle che sono le tue informazioni personali, andandole a modificare ogni qualvolta lo desideri e scegliendo le opzioni che preferisci in merito alla privacy del tuo profilo e alla possibilità altrui di accedervi.

Ad ognuno il suo menù personale

Il tuo menù personale si trova nella sezione immediatamente a sinistra della pagina. Si compone di diverse voci. La principale è denominata “Incontri”, proprio perché lo scopo principale su Badoo è quello di conoscere gente nuova con cui poter instaurare rapporti di diverso tipo e poter, un giorno, incontrare anche di persona. Dentro questa sezione si trovano i profili che ti interessa incontrare. Successivamente è presente un’area in cui puoi trovare tanti iscritti che si trovano nelle vicinanze al luogo in cui ti trovi tu.

C’è, poi, l’area contenente tutti i tuoi messaggi così come anche una in cui puoi visualizzare l’elenco delle persone che hanno lasciato una sbandata sul tuo profilo per farti sapere che risulti interessante e che potrebbero essere propense ad approfondire la conoscenza con te. Questa, però, è una sezione sottoposta ad un vincolo particolare. Per visualizzarne il contenuto, infatti, è necessario aver attivato i cosiddetti super poteri, indispensabili per ottenere alcuni vantaggi sul social rispetto ad altri utenti.

Se vuoi scaricare Badoo sul tuo smartphone puoi cliccare sulla sezione “Scarica l’App”. Ti verrà inviato via sms un link attraverso cui potrai procedere all’installazione dell’applicazione per usare Badoo da mobile. In alternativa, puoi trovare Badoo su Google Play, App Store e Windows Store.

Incontrare nuovi amici o trovare l’amore? Gli obiettivi principali di Badoo

Al momento non puoi ricercare i tuoi contatti direttamente inserendo il loro nome. La ricerca è possibile solamente tramite l’indirizzo email (e il recupero dalla rubrica). Quando avrai imparato ad utilizzare Badoo sarai in grado di ricercare gente nuova mediante la loro città di appartenenza.

In questo moto potrai conoscere gente che si è registrata in un determinato luogo. Ma ricorda: non è scontato che queste informazioni siano corrette perché può capitare che qualcuno si iscriva indicando una città che non è quella dove realmente vive. Come avviene per qualsiasi altra attività online, puoi inserire i profili più interessanti all’interno della sezione denominata “Preferiti” e contrassegnata da una stellina. Se vuoi realmente vivere appieno la tua esperienza su Badoo, però, devi cercare di conoscere gente nuova.

Per questo devi assolutamente partecipare al gioco degli incontri. E’ questa la funzione che maggiormente attira chi decide di registrarsi al sito. Se vuoi avere maggiori possibilità di essere contattato devi fare in modo di dare maggiore visibilità al tuo profilo. Se è vero che il primo passo è sicuramente quello di completare il tuo profilo in ogni sua parte (interessi, attività e simili) ed inserire una bella immagine di te, è altrettanto vero che le visite al proprio profilo possono essere ottimizzate utilizzando alcuni particolari strumenti.

Aumentare le possibilità di contatti: i Super poteri e gli abbonamenti VIP

Curioso di sapere come aumentare la tua visibilità e incrementare le tue possibilità di fare nuove conoscenze? Ebbene, puoi farlo, in particolare, attivando i già citati Super Poteri e sottoscrivendo il cosiddetto Abbonamento VIP. Sono servizi già presenti nella tua pagina principale sin dal momento della registrazione ma che, però, non sono attivi. Per poterli utilizzare è necessario effettuarne il pagamento.

Ma come puoi procedere esattamente? Non è complicato. Per attivare i Super Poteri dovrai pagare 4,99 euro per una settimana, 11,99 euro per un mese, 27,99 euro per 3 mesi, 41,99 euro per sei mesi e 69,99 euro per un utilizzo illimitato per tutta la vita. I pagamenti puoi effettuarli con la carta di credito, attraverso Paypal o, in alternativa, mediante una ricarica Paysafecard.

Se preferisci puoi attivare i Super Poteri anche con pagamento di 3 euro a settimana da smartphone. L’abbonamento VIP è acquistabile a 99 euro mensili, da pagare con carta di credito o Paypal.

Badoo: esperienza positiva o negativa?

Su Badoo potrai fare le esperienze più disparate. Tra un numero di iscritti talmente numeroso può capitare sicuramente che tu senta pareri discordanti in merito alla positività o meno della permanenza sul social. Su cosa si può basare un’esperienza negativa? Per evitare di incorrere in questa circostanza, la cosa migliore da fare è evitare di stringere rapporti troppo stretti specialmente con persone troppo lontane che, quindi, possono rimanere solamente conoscenze virtuali.

Non accettare mai appuntamenti da sconosciuti che ti chiedono di incontrarli la sera e magari in località isolate. Proponi, invece, luoghi facilmente raggiungibili anche a piedi e abbastanza frequentati possibilmente in ore diurne. Non esiste sicuramente una regola precisa con la quale poter riconoscere la persona giusta da incontrare o quella da evitare. Devi un po’ anche basarti sul tuo sesto senso, dando il giusto valore all’esperienza che stai facendo e senza riporre troppe aspettative in un incontro con qualcuno che, in fin dei conti, rimane pur sempre uno sconosciuto.

E se un giorno non volessi più essere iscritto? Puoi cancellarti in ogni momento

Se da un lato su Badoo c’è il fascino del mistero perché comunque non puoi mai sapere realmente chi si trova dall’altra parte dello schermo, dall’altro puoi scoprire gli aspetti belli dell’incontrare gente nuova e vicina a te, allargando la tua cerchia di amici e conoscendo, magari, persone con i tuoi stessi ideali o le tue stesse passioni. La permanenza su Badoo, però, non è obbligatoria.

Se, una volta registrato, hai voglia di cancellare il tuo account puoi farlo in qualunque momento, senza che per questo motivo ti siano richieste particolari motivazioni. Per cancellarsi dal social network si procede dalla pagina delle proprie impostazioni personali, andando a scegliere la voce “Eliminare il tuo account” presente all’interno della pagina di riepilogo. L’iter che dovrai seguire, a questo scopo, è quasi automatico.

Nonostante una cancellazione di un profilo possa sembrarti un’operazione irreversibile, su Badoo è possibile riabilitare il proprio account in qualunque momento. Sarà sufficiente che tu vada a cliccare sull’apposito link di riabilitazione che ti verrà inviato via email una volta che avrai completato la cancellazione.

Badoo, quindi, è un’esperienza come ve ne sono mille altre in rete: l’importante è saperne trarre tutti i vantaggi possibili, godendosi il piacere di fare nuovi incontri e senza porsi troppi problemi sul perché o sul per come degli atteggiamenti altrui. In fondo, la vita è una sola, e a volte bisogna prenderla un po’ più alla leggera, non credi? Ed è questo lo spirito che accompagna una buona percentuale di tutti coloro che trascorrono il loro tempo su Badoo.